Sport e inclusione
Mission societaria
PGS IMA è una realtà sportiva con sede a Bologna, che si propone, attraverso l’insegnamento delle diverse discipline sportive, come punto di riferimento per giovani e adulti del territorio.
La società intende coinvolgere il maggior numero di appassionati con l’intento di sensibilizzare i giovani, le famiglie, gli Enti e le Amministrazioni Pubbliche verso l’attività motoria.
L’intera società intende far praticare sport per puro divertimento, per tali motivi, nella nostra società non trovano posto la selezione, l’agonismo esasperato e la ricerca spasmodica del risultato immediato.
Lo sport viene visto come efficace strumento educativo e veicolo di assimilazione di valori quali il rispetto, la lealtà, lo spirito di sacrificio e la solidarietà: tutte qualità per formare i cittadini e gli sportivi di domani.
La nostra attività, attraverso il lavoro dei nostri istruttori, permette a bambine e bambini di vivere in un ambiente sano e intraprendere un percorso formativo legato al mondo del calcio che pone la crescita della persona nella sua integralità come obiettivo principale a lungo termine.
Relazionarsi in un gruppo-squadra, condividere esperienze, collaborare, rispettare i compagni e tutti coloro che partecipano ai momenti di aggregazione, sono solo alcuni degli aspetti socioaffettivi che cerchiamo di trasmettere ai nostri giovani tesserati.
L’accettazione della sconfitta, la comprensione della vittoria e dell’errore faranno parte del processo di apprendimento.
Questo lungo e faticoso processo permetterà alle bambini e ai bambini di formare la loro personalità e di crescere con noi; quotidianamente anche noi impareremo da loro, miglioreremo e cercheremo di far tesoro degli errori fisiologici a cui ci esporremo in un percorso così lungo.
Tutto ciò è riassumibile con il nostro claim: #WEGROWTOGETHER!