Obiettivi e progettualità

Mission


#WEGROWTOGETHER

PGS IMA è una realtà sportiva con sede a Bologna, che si propone, attraverso l’insegnamento delle diverse discipline sportive, come punto di riferimento per giovani e adulti del territorio.
La società intende coinvolgere il maggior numero di appassionati con l’intento di sensibilizzare i giovani, le famiglie, gli Enti e le Amministrazioni Pubbliche verso l’attività motoria.

L’intera società intende far praticare sport per puro divertimento, per tali motivi, nella nostra società non trovano posto la selezione, l’agonismo esasperato e la ricerca spasmodica del risultato immediato.
Il calcio, è più in generale lo sport, viene visto come efficace strumento educativo e veicolo di assimilazione di valori quali il rispetto, la lealtà, lo spirito di sacrificio e la solidarietà: tutte qualità per formare i cittadini (e magari i calciatori!) di domani.

La nostra attività, attraverso il lavoro dei nostri istruttori, permette a bambine e bambini di vivere in un ambiente sano e intraprendere un percorso formativo legato al mondo del calcio che pone la crescita della persona nella sua integralità come obiettivo principale a lungo termine.

Relazionarsi in un gruppo-squadra, condividere esperienze, collaborare, rispettare i compagni e tutti coloro che partecipano ai momenti di aggregazione, sono solo alcuni degli aspetti socioaffettivi che cerchiamo di trasmettere ai nostri giovani tesserati.

L’accettazione della sconfitta, la comprensione della vittoria e dell’errore faranno parte del processo di apprendimento.

Questo lungo e faticoso processo permetterà alle bambini e ai bambini di formare la loro personalità e di crescere con noi; quotidianamente anche noi impareremo da loro, miglioreremo e cercheremo di far tesoro degli errori fisiologici a cui ci esporremo in un percorso così lungo.

Tutto ciò è riassumibile con il nostro claim: #WEGROWTOGETHER!

Strategia

Per fare in modo che i valori della PGS IMA siano trasmessi e arrivino ai giovani e alle loro famiglie è fondamentale l’intervento dell’intero staff sia dirigenziale che tecnico.

Tutti i componenti societari devono aver presente che la pratica del calcio può rappresentare una preziosa esperienza formativa e un potente strumento educativo.
Per tali motivi e per dare continuità al progetto tecnico-educativo a lungo termine, la società richiede ai propri istruttori passione, grandi competenze umane e tecniche, impegno, ambizione, oltre che qualifiche rilasciate dalla F.I.G.C. o da altri E.P.S., laurea in Scienze Motorie e voglia di migliorarsi.
L’istruttore e lo staff di ciascuna squadra, avrà l’obbligo di aggiornarsi, di partecipare alle riunioni e ai corsi di formazione interna organizzati dalla società e dovrà, con la supervisione dei responsabili tecnici, stilare una programmazione annuale che tenga conto delle tappe di sviluppo dell’individuo inserito nel gruppo squadra.

PGS IMA è sede ufficiale di tirocinio pratico per gli studenti di Scienze Motorie dell’Università di Bologna sia per la laurea triennale sia per la laurea Magistrale (Classe di corso: L-22; LM-47; LM-67; LM-68).

CONTATTI:
Segreteria PGS IMA
tel.. 351 6674086
E-mail: settorecalciopgsima@gmail.com
ORARI: lunedì – venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Per avere delle informazioni veloci e immediate contattaci anche tramite Whatsapp, risponderemo nel più breve tempo possibile!

STAFF:
Mattias Saluzzi – Responsabile settore giovanile
Tel: 333 5256633
Lorenzo Gabriele – Responsabile tecnico e metodologico
Tel: 320 8219221