Lo sport dev’essere per tutti
Un progetto della PGS-IMA per favorire l’integrazione attraverso la pratica sportiva



Anche nel 2025 la Polisportiva PGS-IMA ha sviluppato il progetto “Lo sport dev’essere per tutti”, finalizzato a favorire l’integrazione di ragazze e ragazzi stranieri, oppure provenienti da famiglie a basso reddito, attraverso la pratica sportiva, in particolare calcio e ginnastica artistica. L’iniziativa, svolta in collaborazione con i Quartieri e le parrocchie, si è rivolta alle famiglie di due quartieri, Navile e San Donato-San Vitale, ad alta densità di immigrazione e ad alta presenza di nuclei in difficoltà economiche.
Com’è noto si tratta di quartieri con notevoli problemi di disagio giovanile, in particolare in relazione alla presenza di numerosi ragazzi e ragazze di seconda generazione. Attraverso lo sport si è offerta una concreta alternativa alla strada svolgendo, accanto ai vantaggi dell’attività fisica, un ruolo di prevenzione delle condotte devianti.
Per i partecipanti, una trentina tra ragazzi e ragazze, era previsto un abbattimento del costo di iscrizione o un suo consistente ridimensionamento oltre alla fornitura gratuita del materiale necessario allo svolgimento dell’attività.
I ragazzi hanno partecipato attivamente e con continuità alle attività sportive e alcune delle famiglie hanno colto l’occasione per stabilire rapporti di conoscenza e interrelazione tra loro e
con altre famiglie del quartiere.
Anche per l’edizione 2025 il progetto è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Carisbo.



