Arti Marziali stagione sportiva 2024/25

Le discipline

Judo

Il judo non è solo un’arte marziale ma un metodo educativo, che privilegia tecniche di proiezione e di controllo.
ll judo si appoggia sullo studio e sulla pratica di un procedimento di attacco e difesa, in cui si vedono contrapposti 2 partner, che hanno ciascuno l’intento di far cadere l’altro.

Praticato senza arma e su un tatami, lo scopo è di destabilizzare l’avversario usando i suoi movimenti e la sua forza attraverso delle tecniche di caduta ed immobilizzazione a terra.

Inoltre, la pratica costante e regolare, guidata dai principi filosofici e dal rispetto  dei suoi fondamenti, favorisce l’autonomia, la padronanza di sé, il rispetto degli altri, e una migliore qualità di vita.
L’UNESCO ha dichiarato lo sport del judo come migliore attività fisica per bambini e ragazzi, in quanto promuove un’educazione fisica e mentale completa.

Il corso dedicato a Bambini/e dai 6 agli 11 anni (2018-20172016-2015-2014)

Kung Fu – Qi Gong – Taiji

Il Kung Fu cinese è un’antica arte marziale che rafforza e unisce corpo, mente e spirito

Il Kung Fu “esterno” prevede allenamenti fisici intensi, tecniche di combattimento, studio di forme a mano nuda e con armi e sparring con protezioni.
L’autodifesa è una delle abilità che si acquisiscono, insieme a un grande controllo del proprio corpo e alla consapevolezza dei limiti personali da superare.

ll Qi Gong è un’antica disciplina che fa parte della medicina tradizionale cinese. Si tratta di sequenze di movimenti che apportano grande benessere alla salute fisica. Negli ultimi anni si sta diffondendo in tutto il mondo come pratica quotidiana salutare, insieme a discipline come il Taiji e lo Yoga

Il Taiji è un’arte marziale a tutti gli effetti, è uno “stile interno” di Kung Fu.
Attraverso la pratica di passi, tecniche in movimento e applicazioni si migliorano le abilità propriocettive, lavorando molto sul respiro, sull’equilibrio e sulla fluidità dei movimenti.

La pratica di queste discipline è aperta a tutti, dai 12 anni di età fino agli over 65

Non c’è bisogno di preparazione, ognuno si allenerà in base alle proprie capacità, cercando di migliorare progressivamente, senza fretta.

Nei due allenamenti settimanali pratichiamo Kung Fu “esterno”, che prevede allenamenti fisici intensi, tecniche di combattimento, studio di forme a mano nuda e con armi, sparring con protezioni. L’autodifesa è una delle abilità che si acquisiscono, insieme a un grande controllo del proprio corpo e alla consapevolezza dei limiti personali da superare.

Il sabato mattina pratichiamo Qi Gong e Taiji.

Il Qi Gong è un’antica disciplina che fa parte della medicina tradizionale cinese. Si tratta di sequenze di movimenti che apportano grande benessere alla salute fisica. Negli ultimi anni si sta diffondendo in tutto il mondo come pratica quotidiana salutare, insieme a discipline come il Taiji e lo Yoga. 

Il Taiji è un’arte marziale a tutti gli effetti, è uno “stile interno” di Kung Fu. Attraverso la pratica di passi, tecniche in movimento e applicazioni si migliorano le abilità propriocettive, lavorando molto sul respiro, sull’equilibrio e sulla fluidità dei movimenti.

La pratica di queste discipline è aperta a tutti, dai 12 anni di età fino agli over 65

Non c’è bisogno di preparazione, ognuno si allenerà in base alle proprie capacità, cercando di migliorare progressivamente, senza fretta.

I nostri istruttori sono affiliati Uisp (sezione ADO, area discipline orientali), e sono operatori specializzati di Qi Gong (corso biennale).