“INTEGRARE CON LO SPORT” UN PROGETTO DI SUCCESSO

Con la fine dell’anno 2024 si è concluso il nostro progetto “Integrare con lo sport”, realizzato grazie al contributo della Fondazione Carisbo.
Una trentina di ragazzi e ragazze, stranieri/e, immigrati/e di seconda generazione e italiani/e hanno avuto l’opportunità di svolgere per nove mesi la pratica sportiva che avevano scelto (soprattutto calcio e ginnastica).

Il progetto aveva lo scopo di favorire l’integrazione e la costruzione di relazioni positive tra mondi spesso vicini fisicamente, ma lontani culturalmente. Allo stesso tempo ha offerto la possibilità ai figli di famiglie in difficoltà economica di praticare l’attività sportiva che in caso contrario non avrebbero potuto permettersi.

ll progetto ha rappresentato l’ideale prosecuzione di un’analoga iniziativa già realizzata, anche in questo caso con risultati molto positivi e sempre grazie al contributo della Fondazione Carisbo, nel corso del 2023. E’ stato rivolto ai ragazzi di due Quartieri ad alta densità di immigrazione, il Navile e il San Donato-San Vitale e ha voluto offrire una concreta alternativa alla “strada”, svolgendo un ruolo dì prevenzione rispetto a possibili condotte devianti.

Per i partecipanti al progetto è stata prevista una consistente scontistica, e in alcuni casi I’azzeramento delle quote di iscrizione alle diverse attività e per l’acquisto del materiale sportivo. L’accoglienza dei ragazzi e delle ragazze è stata fatta in modo diretto, attraverso le relazioni della Polisportiva, ma anche in base alle segnalazioni delle parrocchie e dei servizi sociali.

La PGS-IMA ha messo a frutto anche in questo caso la sua pluriennale esperienza in diverse pratiche sportive, dalla ginnastica al calcio, al basket, judo e volley. Tra le altre cose il basket prevede anche un progetto chiamato “Basket per tutti” che persegue finalità di aggregazione sociale e crescita personale per persone con problemi di socializzazione.

L’intenzione è di riproporre il progetto “integrare con lo sport” anche nel corso del 2025.